COME SCEGLIERE IL MARSUPIO GIUSTO?
COME SCEGLIERE IL MARSUPIO GIUSTO?

Il marsupio non è solo un modo comodo per muoversi con il proprio piccolo, ma anche un elemento importante per costruire la vicinanza e il legame tra genitore e bambino. Tuttavia, decidere di acquistare un marsupio è una sfida, visto il numero di opzioni disponibili. Dal tipo, all'ergonomia, al comfort: ogni dettaglio è importante. Quali sono i criteri più importanti per scegliere il marsupio perfetto, in modo da soddisfare sia le vostre esigenze che quelle del vostro piccolo?.

Imbragatura come marsupio

I marsupi sono molto apprezzati dai genitori per i numerosi vantaggi che offrono.

Soprattutto, le imbragature consentono un contatto ravvicinato con il bambino, che favorisce un forte legame emotivo. La vicinanza del genitore dà al bambino un senso di sicurezza e comfort. Inoltre, sono ideali per i neonati, in quanto offrono una posizione naturale con supporto per la testa, il collo e la schiena del bambino. Consentono di mettere il bambino nella posizione "a rana", raccomandata dai pediatri.

Le fasce sono molto versatili e possono essere utilizzate in diversi modi: possono essere legate sul davanti, sul fianco o anche sulla schiena. In questo modo è possibile adattare il trasporto all'età del bambino e alle esigenze del genitore. Grazie alla distribuzione uniforme del peso sulle spalle e sulla schiena del genitore, le imbragature sono confortevoli anche se indossate per lunghi periodi. Il materiale si adatta al corpo, riducendo al minimo il disagio.

Le imbragature sono leggere e occupano poco spazio, per cui sono facili da riporre e trasportare. Possono essere facilmente riposte in una borsa o in uno zaino.

Indossare il bambino in una fascia può favorire l'allattamento, poiché lo stretto contatto con il bambino stimola la produzione di latte. Inoltre, allattare in una fascia è comodo e discreto.

Marsupi ergonomici

Soprattutto, i marsupi ergonomici forniscono un sostegno adeguato alla schiena, alla testa e alle anche del bambino. Consentono una posizione naturale a "rana", in cui le ginocchia sono più alte dei glutei, a vantaggio del corretto sviluppo delle articolazioni dell'anca. Ogni marsupio ergonomico è dotato di cinghie, fibbie e chiusure che lo rendono facile da indossare e togliere in modo rapido e sicuro. La regolazione è semplice e consente al marsupio di adattarsi facilmente a persone diverse.

Molti marsupi ergonomici sono dotati di certificazione di sicurezza, che ne garantisce la conformità a rigorosi standard di qualità e sicurezza. Le chiusure robuste garantiscono la sicurezza del bambino durante il trasporto. Di solito sono realizzati con materiali robusti e di alta qualità, che li rendono resistenti all'usura e in grado di essere utilizzati per un periodo di tempo più lungo.

Come le imbragature, i marsupi ergonomici possono sostenere l'allattamento al seno. Lo stretto contatto con il bambino favorisce la produzione di latte e il marsupio facilita l'allattamento discreto in luoghi diversi.

Quali funzioni aggiuntive può avere un marsupio?

I marsupi possono essere dotati di una serie di funzioni aggiuntive che migliorano il comfort del bambino e del genitore. Ecco alcuni esempi:

  • Il cappuccio protettivo è utile per proteggersi dal sole, dal vento o dalla pioggia. Il cappuccio regolabile offre una protezione adeguata al bambino, particolarmente importante quando si cammina in condizioni atmosferiche diverse.
  • Le tasche portaoggetti sono pratiche e consentono di riporre piccoli oggetti come chiavi, telefono o pannolini mentre si passeggia con il bambino. È una soluzione comoda che consente di avere sempre a portata di mano l'essenziale.
  • Le cinghie e le fibbie regolabili assicurano che il marsupio possa essere facilmente regolato per adattarsi alle diverse figure dei genitori e possa essere indossato e tolto rapidamente. Questo è importante per il comfort del trasporto e la comodità del genitore.

Età e peso del bambino nella scelta del marsupio

La scelta del marsupio giusto per il vostro bambino dipende in gran parte dalla sua età e dal suo peso. I neonati, che pesano dalla nascita fino a circa 6 kg, hanno bisogno di marsupi che forniscano un sostegno adeguato per la testa e il collo e che permettano al corpo di stare naturalmente nella posizione "a rana". In questa fase sono ideali le imbragature e alcuni marsupi ergonomici con inserti per neonati.

Per i neonati che pesano tra i 6 e i 12 kg circa, sono più indicate le imbragature, i marsupi ergonomici e i marsupi morbidi. I bambini crescono rapidamente e diventano più mobili, quindi questi marsupi devono offrire supporto ai muscoli e alle articolazioni in via di sviluppo del bambino, consentendo il trasporto in avanti e sui fianchi.

I bambini piccoli, con un peso compreso tra i 12 e i 18 kg circa, necessitano di marsupi che offrano un solido sostegno alla schiena e ai fianchi del genitore. In questa fase vanno bene i marsupi ergonomici, i marsupi morbidi e i marsupi da turismo, ideali per le passeggiate più lunghe.

I bambini più grandi, con un peso compreso tra i 18 e i 22 kg circa, hanno bisogno di marsupi robusti e che distribuiscano bene il peso. Per loro sono più indicati i marsupi ergonomici con un'elevata capacità di carico e i marsupi da turismo che offrono un sostegno extra per la schiena del genitore e del bambino, fondamentale nelle escursioni più lunghe.

su
Il negozio ? in modalit? di visualizzazione
Visualizza la versione completa del sito
Sklep internetowy Shoper Premium